venerdì 20 maggio 2011

anticipo TFR prima casa

anticipo TFR prima casa
Se dovete acquistare la vostra prima casa o volete aiutare vostro figlio a farlo, c'è un modo per ottenere un bell'anticipo. Il metodo è quello di richiedere fino al 70% del vostro TFR ( Trattamento di Fine Rapporto) maturato dal lavoratore basandosi sulla sua anzianità di servizio. Prima di tutto è necessario però aver lavorato almeno 8 anni!

Ma come funziona? Prima di spiegarvi come richiedere, vediamo i requisiti!

L'immobile deve diventare l'abitazione abituale del dipendente o di vostro figlio. Mi raccomando è questa richiesta è fattibile solo se avete fatto 8 anni di lavoro!

Ora non vi resta che fare la richiesta al vostro datore di lavoro, normalmente ve lo consegneranno senza problemi, in alcuni casi potrebbero rifiutare per i seguenti motivi:
  1. Troppe richieste, il numero di dipendenti che richiedono l'anticipo supera il 4% del personale complessivo dell'azienda.
Potrebbero esserci anche delle agevolazioni contrattuali o ottenute dal sindacato, ma per questo vi conviene chiedere in azienda! A volte garantiscono anche delle agevolazioni fiscali, ma fate attenzione che alcune volte questi vengono tassati come retribuzione (chiedete informazioni chiare in azienda!).
 
Posso accedervi anche se ho dato il mio TFR ad un fondo pensione?
Assolutamente si!! Anzi la percentuale che potete ritirare è del 75% stesse modalità chiaramente!

Quale documentazione mi chiede l'azienda?
Ogni azienda ha dei moduli, chiedete, se non ci fossero dovete indicare tutti i vostri dati, fare uno stato di famiglia, quindi appena avete in mano il compromesso potrete presentare tutta la documentazione al vostro datore di lavoro. Di solito vi richiederanno anche una copia dell'atto quando lo farete!
Ma conviene farlo?
Personalmente ritengo che sia stupido non farlo, semplicemente perché scalando questi soldi al Mutuo che dovrete prendere ci avrete guadagnato notevolmente (considerate che la rendita del TFR anche in fondi è ridicola). Ma attenzione vi sconsiglio caldamente di farlo se dovete usarli per fare altri acquisti, non fate questa stupidaggine perché non vale usarli su cose che comunque svaluteranno in breve tempo (esempio una macchina!).
Spero di esser stato utile!

Nessun commento:

Posta un commento