lunedì 13 giugno 2011

Mutuo variabile con CAP Barclays o Ing Direct Mutuo Arancio

Mutuo variabile con CAP
Io non ne capisco molto di mutui variabili, fissi con CAP etc...etc...
Quello che so è che ho fatto alcuni conti e in base a questi ho scelto il mio mutuo.

Il mutuo va scelto in base al tipo di persona che siete, non solo in base al momento.

Io ho scelto di affidarmi ad un Mutuo con CAP (con Tetto) perché voglio avere un minimo di sicurezza che quanto meno oltre un certo limite il mio mutuo non va a finire. Ma sappiate una cosa le banche questo lo sanno e vi faranno pagare di più (considerate almeno uno 0,5% in più rispetto lo spread per un mutuo variabile).

Oggi optare per il muto "FISSO" è davvero impossibile, i prezzi sono talmente alti, che pur supponendo un aumento del tasso di interesse smisurato per il variabile non lo raggiungerebbero mai! Certo è che se uno vuole stare davvero tranquillo rimane la soluzione migliore.

Ma a fronte di questi prezzi voi quale avreste scelto:
Variabile: 436 euro
Variabile CAP: 466 euro
Fisso: 600 euro circa.

Il Variabile è sicuramente il migliore, ma il fatto che non seguo esageratamente gli andamenti degli indici mi mette a rischio, dovrei stare sempre attento all'andamento e scegliere quando passarlo al fisso (con contrattazione a 2 anni). Il variabile con Cap a fronte di 30 euro in più, ti garantisce comunque un tetto oltre il quale il proprio mutuo non va, è come sapere male che va finisco a questa rata! Il fisso ha una differenza con il Variabile con CAP di 134 euro, già in un solo anno di mutuo ho risparimiato 1340 euro. C'è anche da considerare che ogni anno la rata del mutuo variabile scende mentre quella del fisso rimane uguale per tutta la durata del mutuo. Aggiungete questi fattori e immaginiamo di risparmiare per cinque anni, avremo risparmiato una cosa come 7-8 mila euro in 5 anni! 

Sulla banca sono stato indeciso con la BNL, Mutuo Arancio e la Barclays.

Alla fine ho scelto la Barclays le motivazioni sono varie, in primis perché ho ricevuto un trattamento migliore rispetto molte altre banche, anche se devo anche dire che Conto Arancio mi aveva fatto un'offerta anche molto interessante, ma ai fini pratici si pagavano circa 20 euro di più al mese!
 
Unica fregatura è che in prima contrattazione mi avevano proposto un tetto del 5.70%, oggi invece mi è stato proposto un tetto del 6.00% ma a quanto pare tutte le banche si stanno muovendo in questo senso!

Nessun commento:

Posta un commento